Darkling è un film del 2022 diretto da Dusan Milic con Danica Curcic e Slavko Stimac. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Lo scrittoio. Paese di produzione: Serbia, Danimarca, Bulgaria, Grecia, Italia.
Nel Kosovo del dopoguerra, i membri di una famiglia serba vivono sotto la protezione dalle forze militari KFOR, ma quando cala la notte restano soli e sono assaliti da una terribile angoscia. Ma la loro angoscia, il loro terrore, sono giustificati? Sono reali?
In una foresta abitata da persone dedite alla pastorizia si nasconde una minaccia misteriosa, che ha richiesto l’intervento delle truppe armate internazionali, giunte sul posto per ristabilire la pace.
All’interno di un casolare, una ragazzina cerca di sopravvivere insieme alla madre e al nonno. Viene scortata a scuola da un gruppo di soldati italiani. La notte, invece, devono tutti cavarsela da soli. Nel frattempo, sua madre insiste affinché vadano via: a suo parare, il marito e il fratello non torneranno a casa, nonostante siano rimasti lì ad attenderli.
Qualche tempo dopo, l’esercito italiano viene sostituito da quello statunitense. Ma nulla sarà più come in precedenza: l’insicurezza e la tensione cresceranno sempre di più, mentre il pericolo rimane dietro li alberi, nascosto e sempre presente.
"Egregio Signor Presidente, sono seduta sotto il tavolo, è buio pesto e sono terrorizzata. Anche accendendo una candela, non ci sarebbe abbastanza luce. Tutto resterebbe nell'oscurità". Si esprimono così i bambini della guerra appropriandosi del linguaggio degli adulti e così parla la piccola protagonista di …
Attualmente Darkling ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Darkling è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La recensione di Darkling, un film di Dusan Milic che per raccontare l'orrore della guerra prende in prestito le regole dell'horror e fa del sonoro un narratore privilegiato.