Danko è un film del 1988 diretto da Walter Hill con Arnold Schwarzenegger e James Belushi. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.
Ivan Danko, duro e coraggioso capitano nella polizia sovietica, viene inviato a Chicago per riportare in patria un pericoloso trafficante di droga, Viktor Rostavili, che è riuscito a sfuggirgli a Mosca, dopo aver ucciso il suo migliore amico e collega. Giunto nella caotica Chicago, Danko viene affiancato dall'agente Art Ridzik, un tipo estroverso e sboccato, ma serio e taciturno quanto lui. Insieme riusciranno a stabilire un rapporto di amicizia e a fermare il boss della droga.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Danko è: 17 Giugno 1988 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Austria, Russia, USA e Ungheria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Schladming, Steiermark, Austria Mosca, …
Attualmente Danko ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Danko è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Danko
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Danko
2010 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da dove proviene la battuta Danko 'Nato stanco', divenuta cult per chi conosce la versione italiana del film con Arnold Schwarzenegger?
Stasera su Iris alle 21:00 torna il ciclo Action con una commedia, Danko, che vede Arnold Schwarzenegger combattere il crimine internazionale al fianco di Jim Belushi.