Dancing with Maria è un film del 2014 diretto da Ivan Gergolet con Maria Fux e Martina Serban. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Argentina, Italia.
Maria Fux è una ballerina argentina. A Buenos Aires ha uno studio in cui accoglie danzatori appartenenti a qualsiasi condizione sociale, anche con handicap fisici e mentali, formando gruppi di danza basati sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi musicale. A 90 anni suonati Maria prende in esame il caso della sua ultima allieva: se stessa.
Maria Fux è una vivace signora argentina di 92 anni, con un sorriso caldo e affettuoso e un corpo che, a dispetto di qualche chilo accumulato nel tempo, dimostra un'agilità, un'energia e una grazia a dir poco insospettabili, per una donna la cui età arriva …
Attualmente Dancing with Maria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dancing with Maria e le nomination:
Dancing with Maria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Dancing with Maria
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film di Paolo Sorrentino e Nanni Moretti entrano in lizza per la conquista degli EFA. Una coproduzione italiana tra i documentari, Dancing with Maria di Ivan Gergolet.
Presentato nella Settimana Internazionale della Critica alla 71° edizione del Festival di Venezia, Dancing with Maria, primo lungometraggio di Ivan Gergolet, offre un intimo ritratto della danzatrice argentina Maria Fux e della sua concezione del ballo come espressione artistica dal valore terapeutico.
Pochi giorni all'avvio della 71. edizione della Mostra del cinema di Venezia, e anche quest'anno vi offriamo la nostra panoramica sulla kermesse, con tanti spunti per partecipare, a modo vostro e insieme a noi, al festival cinematografico più antico del mondo.
Unico film italiano in concorso alla SIC su Maria Fux, la celebre danzatrice argentina che danza anche con il silenzio.
Due le pellicole italiane: la commedia politica Arance e martello, presentata fuori concorso, e il poetico documentario Dancing with Maria.