Cuban Dancer è un film del 2020 diretto da Roberto Salinas con Alexis Francisco Valdes Martinez e Alexis Valdes Quer. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Canada, Cile.
A 15 anni Alexis è già una promessa della Scuola Nazionale di balletto di Cuba quando scopre che la sua famiglia vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Determinato a continuare a danzare, Alexis dovrà lasciare maestri, amici ed il primo amore per farsi strada nel difficile mondo del balletto americano pur rimanendo fedele alle sue radici...
Il quindicenne Alexis è un allievo della Scuola Nazionale di Balletto di Cuba. Le sue giornate sono contraddistinte da allenamento e tanta dedizione, che condivide con Yelenia, sua ragazza e compagna di danza.
Quando i suoi genitori decideranno di trasferirsi in Florida per raggiungere sua sorella, le certezze di Alexis inizieranno a sgretolarsi. Costretto a lasciare Cuba, dovrà abbandonare i suoi compagni e amici, e soprattutto Yelenia. Il ragazzo si sentirà solo e senza motivazioni una volta giunto nella nuova città. Soltanto la danza potrà regalargli lo spunto che sembrava aver smarrito.
Riuscirà ad entrare nella prestigiosa scuola di Harid Ballet, ma deve di fatto reinventarsi una vita sociale, e inoltre la tecnica di danza statunitense è totalmente differente da quella che aveva appreso a Cuba. Mentre i suoi genitori stanno facendo ore di straordinario al lavoro ed enormi sacrifici per permettergli di studiare, Alexis sentirà la responsabilità di questa situazione e, nonostante le numerose difficoltà, dovrà trovare velocemente la strada da seguire per realizzare il proprio sogno artistico.