Crosscurrent è un film del 2016 diretto da Yang Chao con Qin Hao e Xin Zhi Lei. Durata: 116 min. Paese di produzione: Cina.
Il fallito Gao Chun unisce le forze con l'amico Jin Ye per acquistare una vecchia barca nella speranza di guadagnare qualche soldo trasportando merci lungo lo Yangtze. Nel loro primo viaggio da Shanghai a Chongqing, i due uomini devono confrontarsi con una serie di problemi, tra cui la rottura del motore, le dispute per l'uso del fiume e la perdita di merci. Le cose prendono una piega bizzarra quando la barca si perde nella nebbia, ma Gao Chun non si perde d'animo e a ogni porto in cui si ferma non perde l'occasione per far visita alle prostitute del luogo. L'uomo però nasconde un segreto, è impotente.
Attualmente Crosscurrent ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Crosscurrent e le nomination:
Crosscurrent è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Tra i premiati anche la pellicola fiume di Lav Diaz A Lullaby to the Sorrowful Mystery, il dramma teatrale di Danis Tanovic Death in Sarajevo e la bella pellicola corale danese La comune, che si porta a casa il premio per la miglior attrice.