Crime d'amour è un film del 2010 diretto da Alain Corneau con Kristin Scott Thomas e Ludivine Sagnier. Durata: 106 min. Paese di produzione: Francia.
Christine e Isabelle lavorano in una multinazionale, la prima come executive, l'altra come sua assistente. Agli inizi della loro collaborazione, il loro rapporto è amichevole, e Christine è felice di passare il lavoro più difficile e faticoso alla giovane collega, che deve farsi le ossa nell'ambiente. Quando però Christine inizia a prendersi anche i meriti delle idee di Isabelle, il rapporto tra le due donne cambia drasticamente.
Con le peggiori intenzioni Christine è la manager di una multinazionale agroalimentare che vive un rapporto ambiguo con la sua assistente Isabelle. Da un lato sembra apprezzarne le grandi capacità e l'inventiva, dall'altro le ruba le idee per farsi bella agli occhi dei capi americani. …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Crime d'amour è: 18 Agosto 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinéma Le Racine-Odéon, 6 rue …
Il remake di Crime d'amour - Del film Crime d'amour, diretto da Alain Corneau nel 2010, è stato annunciato un remake che si intitola Passion e sarà diretto da Brian De Palma.
Attualmente Crime d'amour ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Crime d'amour è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il regista dirigerà Passion, remake in lingua inglese del bel mistery di Alain Corneau Crime d'Amour.
E' un film cupo e senza speranza Crime d'amour, testamento artistico di Alain Corneau, scomparso il 30 agosto scorso; il racconto procede lento su un'ineludibile catastrofe di avvenimenti fino allo sconvolgente epilogo, mostrando in maniera mirabile la sadica trasformazione di un rapporto di apparente amicizia tra due donne manager in un qualcosa di completamente opposto, che per forza di cose rende necessaria (anche) l'eliminazione fisica dell'altro.
Nelle sale USA arrivano i vampiri tutti da ridere di 'Mordimi' e i voraci Piranha di Alexandre Aja, ma anche Jennifer Aniston e Jason Bateman alle prese con segreti e provette, e Bow Wow con un fortunato biglietto della lotteria. In Francia e Germania invece, debuttano Crime d'Amour e Das Letzte Schweigen.