Crescendo #Makemusicnotwar è un film del 2019 diretto da Dror Zahavi con Peter Simonischek e Daniel Donskoy. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania.
Un famoso direttore e musicista di fama mondiale cerca di costituire un’orchestra composta da giovani israeliani e palestinesi, mettendo a disposizione tutte le sue capacità e risorse per riuscire a superare le tensioni e discordie che li contrappongono ideologicamente e culturalmente e per condurli a suonare in armonia verso un finale teso ed emozionante.
La storia segue Eduard Sporck, famoso direttore d’orchestra ora in pensione, a cui viene proposta una missione impossibile: costituire un’orchestra di giovani israeliani e palestinesi per un unico concerto in occasione di negoziati di pace tra Israele e la Palestina che si terranno in Alto Adige. Sporck è dapprima restio ad accettare l’incarico ma alla fine decide di impegnarsi. Il nome di Sporck esercita una forte attrazione per i giovani aspiranti musicisti, sia a Qalqiya, in Cisgiordania, dove Layla si esercita tenacemente da sola con il violino a dispetto dei lacrimogeni e dei continui attacchi israeliani, sia a Tel Aviv, dove il fiero Ron ha studiato invece alacremente il violino fin da piccolo aspettando l’occasione giusta per esibire il proprio talento.
Esseri scelti dal Maestro Sporck è l’occasione per conoscere il vero mondo della musica e per poter sognare un futuro migliore. Ma l’impresa non è priva di difficoltà: dalle problematiche di passare i posti di blocco israeliani per i musicisti palestinesi fino ai diversi livelli di preparazione tecnica dei due gruppi. Sporck è costretto a ridurre il programma iniziale per una grande orchestra e a concentrarsi su una ventina di elementi consapevole che, unire in un intento comune due popoli così profondamente divisi, è una sfida che va oltre la ricerca della perfezione artistica. La frattura politica, sociale e culturale che separa i due gruppi non esita infatti ad emergere in tutta la sua animosità. Il Maestro decide di spostare il gruppo in Alto Adige, convinto che un territorio neutrale sia in grado di calare un poco le tensioni.
Piano piano si instilla un germe di speranza che forse la pacifica convivenza tra israeliani e palestinesi non sia impossibile. Una speranza che sembra riflettersi anche nella loro maturazione artistica: iniziando gradualmente a guardarsi e ascoltarsi l’un l’altro attraverso la musica, i giovano musicisti riescono a far raggiungere all’orchestra quel crescendo armonico tanto desiderato dal Maestro e a prepararsi al meglio per il concerto finale. Quell'unico, grande concerto che avrebbe segnato per sempre le loro vite.
In ogni epoca c'è bisogno di messaggi positivi, oggi più che mai. Ce lo ricorda la recensione di Crescendo #Makemusicnotwar, pellicola a sfondo musicale che racconta l'incontro tra due culture in conflitto, israeliani e palestinesi. L'occasione è un progetto umanitario per favorire il processo di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Crescendo #Makemusicnotwar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Crescendo #Makemusicnotwar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Crescendo #Makemusicnotwar
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Crescendo #Makemusicnotwar, pellicola tedesca che racconta il tentativo di pace tra ebrei e palestinesi grazie al potere della musica.
Crescendo #makemusicnotwar è in programmazione in anteprima dal 6 agosto in diverse arene in Italia, ecco una clip esclusiva del film che arriverà nelle sale dal prossimo 27 agosto.