Credimi! è un film del 2021 diretto da Luca Gualano con Chiara Baschetti e Matteo Amici. Paese di produzione: Italia.
Vittoria è una madre single con una vita difficile, un ex compagno violento, e un lavoro in un bar con un proprietario molesto. L’unica sua gioia è il figlio di dieci anni Salvatore, grande appassionato di supereroi. Salvatore plasma la dura realtà che li circonda immaginando sé stesso come parte delle avventure di Astroman, idolo della sua web serie preferita. Un moderno Superman che non indietreggia davanti ai problemi e che si rapporta al mondo con frasi fatte. Madre e figlio, affrontano il mondo e le sue criticità con l’aiuto di una potente e invisibile alleata: la fantasia. Una storia che nel continuo contrasto tra i toni crudi della realtà e quelli colorati e onirici della fantasia, squarcia il velo sull’ipocrisia contemporanea della nostra società.
Questo film racconta la storia di Vittoria e Salvatore, una madre e un figlio che affrontano il mondo con lo strumento più potente: la fantasia.
Tra realtà e immaginazione, nel contrasto tra luce e oscurità della nostra società, lo sguardo di un bambino si scontra con l’ambiente degli adulti, che riempiono ciò che li circonda secondo i loro canoni e comportamenti, e non ricordando che i più piccoli hanno bisogno di esempi da seguire, e di qualcuno che li possa guidare. Soprattutto loro cercano un luogo tangibile, ma anche fantastico, popolato da persone comuni, che possano diventare eroi fuori dall’ordinario.
Quest’opera squarcia il velo sull’ipocrisia generale e punta una luce di speranza sui problemi che spesso affliggono gli esseri umani, riscoprendo le qualità nascoste in ognuno di noi.
Un budget ridotto, quattro settimane di preparazione e una storia di superpoteri per raccontare una realtà molto più complessa e decadente di quella vissuta dai supereroi della serie di cui è appassionato il giovane protagonista. Ma Luna Gualano, come vi spiegheremo meglio nella recensione di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
L'intervista con la protagonista di Credimi!: impegnata attualmente nella soap di Rai 1 Il Paradiso delle signore, Chiara Baschetti nel film interpreta Vittoria, una madre single che deve lottare contro un mondo di violenza e abusi.
La recensione di Credimi!, un piccolo film che sa creare un immaginario unico combinando insieme fumetto, fantasy e denuncia sociale.