Couture è un film del 2025 diretto da Alice Winocour con Angelina Jolie e Ella Rumpf. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Plaion. Paese di produzione: Francia, USA.
Il dramma corale è ambientato tra le sfarzose e spietate passerella dell'alta moda parigina. La storia intrecia la vita di tre donne che, nonostante provengano da mondi diversi, si trovano a confrontarsi con il loro lavoro, il proprio corpo e la ricerca della loro individualità e autonomia.
Il focus principale è su Maxine, una regista americana che arriva a Parigi durante la fashion week per dirigere un video promozionale. Maxine ha accettato l'incarico principalmente per ragioni economiche perchè sta affrontando un periodo difficile a causa del divorzio ma soprattutto per una recente diagnosi medica. La donna, abituata a essere sempre al controllo della propria vita, dovrà imparare a negoziare limiti che sono difficili da accettare.
Le sue vicende si rispecchiano in quelle di Angèle e Ada. La prima è una make-up artist che lavora dietro le quinte del glitterato mondo della moda e usa la scrittura per esprimere la sua identità e i suoi desideri. Ada è una giovane studentessa di farmacia, provieniente da Nairobi, che viene "scoperta" come potenziale modella e catapultata in questo mondo frenetico, alientante e a tratti pericoloso.
Le vite di Maxine, Angèle e Ada si incrociano per caso, di sfuggita, e nonostante si scambino soltanto poche parole, questi incontri casuali influenzano - in maniera involontaria - le loro vite in maniera decisiva.
Vedi tutto il cast
Attualmente Couture ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Couture è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%
Con Midnight Factory che festeggia 10 anni, l'horror si conferma importante nell'offerta Plaion, accanto all'animazione che comprende un'icona come Lupin III. Ecco cosa ci aspetta!