Concorso di colpa è un film del 2004 diretto da Claudio Fragasso con Francesco Nuti e Alessandro Benvenuti. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Francesco De Bernardi, commissario di polizia, è un uomo disperato che non sa costruirsi un futuro né rapportarsi con gli altri. Ha un figlio che non riesce ad amare, sembra non provare sentimenti, a parte il gusto di comportarsi da cattivo e nascondersi dietro un sorriso malefico. Un giorno il suo lavoro lo porta a svolgere un'indagine sul terrorismo e a tentare di risolvere un caso di omicidio avvenuto 25 anni prima. In una Roma caotica, un racconto che si snoda dagli anni settanta ad oggi, su un uomo in bilico tra ciò che gli viene chiesto e ciò che è giusto. A fargli fare i conti con il suo passato e con la sua memoria sarà un professore universitario suo amico...
Date di uscita e riprese - Concorso di colpa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Agosto 2005 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia …
Attualmente Concorso di colpa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Concorso di colpa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.9 su 10
Un week end alquanto vario: oltre all'atteso 'The Island', storie d'amore più o meno sofferte, commedie demenziali, film per tutta la famiglia, ed un pizzico di divertita trasgressione.