Comrades: Almost a Love Story è un film del 1996 diretto da Peter Chan con Maggie Cheung e Leon Lai. Durata: 118 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Jun arriva a Hong Kong dalla Cina continentale, deciso a fare abbastanza soldi per poter tornare a casa e sposare la sua fidanzata. Qui, incontra la scaltra Qiao, e i due diventano amici; presto, però, all'amicizia subentra l'amore. Ma, nonostante Jun e Qiao sembrino fatti l'uno per l'altra, le differenti ambizioni, e l'esistenza della fidanzata di Jun, finiscono per allontanarli...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Comrades: Almost a Love Story è: 02 Novembre 1996 (Hong Kong).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Venezia Classici alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Comrades: Almost a Love Story ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Comrades: Almost a Love Story è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10