Come far litigare mamma e papà è un film del 2024. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Il piccolo Gabriele detesta la sua famiglia perfetta, unita e fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Mentre gli altri bambini farebbero volentieri a cambio con lui e avere una famiglia in armonia e serenità, Gabriele vorrebbe avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati.
Gabriele vorrebbe riuscire a farli separare, ma papà Stefano e mamma Miriam sono innaomratissimi e l'obiettivo pare insormontabile. Tuttavia quando i suoi genitori lo informano del loro desiderio di cambiare dimora e trasferirsi fuori città, Gabriele capisce che è l'occasione giusta per mettere in atto il suo piano e con l'aiuto della sua migliore amica Rebecca farà del suo meglio per far litigare mamma e papà.
Diretto da Gianluca Ansanelli e scritto dal regista insieme a Tito Buffulini, Come far litigare mamma e papà è una commedia a sfondo familiare decisamente anticonvenzionale, con un capovolgimento di prospettive decisamente interessante.
Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2024, il film ha come protagonisti Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini, due volti molto noti della commedia italiana. Accanto a loro troviamo anche Elisabetta Canalis (che torna sul grande schermo a distanza di diversi anni dai suoi esordi), quindi Valentina Barbieri (emergente talento comico già vista in televisione e suoi social), Luca Vecchi, i giovanissimi Andrea Condè e Judith Schiaffino, Caterina Bertone, Riccardo Cesaretti, con la partecipazione straordinaria di Nino Frassica.
Attualmente Come far litigare mamma e papà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tra sorrisi ed equivoci, Gianluca Ansanelli scrive e dirige una commedia per tutta la famiglia, in cui un vispo bambino fa di tutto per far separare i propri genitori. Al cinema.