Codice 46 è un film del 2003 diretto da Michael Winterbottom con Tim Robbins e Samantha Morton. Durata: 92 min. Paese di produzione: Regno Unito.
William investiga su una frode ai danni della compagnia assicuratrice Sphinx a Shanghai. Il giovane scopre che il responsabile della truffa è Maria, una ragazza che lavora nell'azienda. William sa benissimo che Maria è colpevole e che deve pagare per quello che ha fatto, ma un imprevisto gli impedisce di consegnarla alla giustizia: si innamora di lei, e questo cambierà per sempre la sua vita.
Un breve incontro nel futuro Alcuni registi durante la loro carriera amano spesso confrontarsi con generi (e meta-generi) cinematografici differenti, coerenti con la poetica che li contraddistingue. Michael Winterbottom, dopo avere affrontato la letteratura, la guerra, i problemi famigliari, l'omosessualità, con Codice 46 entra in …
Date di uscita e riprese - Codice 46 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 2004; la data di uscita originale è: 17 Settembre 2004 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 02 Gennaio 2003 - 05 Marzo …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Codice 46 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Codice 46 e le nomination:
Codice 46 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Sulla scia di Minority Report, Winterbottom ci regala un film, probabilmente troppo formale, ma sicuramente affascinante.