Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente è un film del 2015 diretto da Daniele Luchetti con Rodrigo de la Serna e Sergio Hernández. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Biopic sulla vita di Papa Francesco che racconta la vicenda umana e pastorale di Jorge Maria Bergoglio dalla sua gioventù fino alla proclamazione di Pontefice nel 2013. Da professore di scuola superiore a giovane Padre Provinciale dei gesuiti argentini durante la dittatura militare, a vescovo di Buenos Aires durante la crisi economica che ha colpito l’Argentina negli ultimi decenni.
Un biopic sul Papa attuale: era implicito che un'operazione del genere portasse con sé uno strascico di sbeffeggi e accuse di aver aderito agiograficamente alla parte di Storia che descrive Jorge Bergoglio come coraggioso difensore dei perseguitati dal regime di Videla. Lo stesso Daniele Luchetti …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Canale 5, intorno alle 21:45, al termine dell'intervista a Papa Francesco, va in onda Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente, il biopic di Daniele Luchetti dedicato a Bergoglio.
Checco Zalone, il finale della serie tv tratta da Stephen King, l'ennesima avventura di Alvin, un Pasolini in HD e un direct to video con Kevin Bacon al centro della prima parte della rubrica mensile. E poi ancora il film su Bergoglio, il cult Febbre da cavallo in HD, la visionarietà di Jeunet e un kolossal cinese, un delizioso film spagnolo, un inedito J.K. Simmons e il cinepattone con De Sica.
Non ha rivali nell'ultimo weekend prima dell'era Star Wars il nuovo film di Leonardo Pieraccioni; debutta al quarto posto, dietro anche ad Heart of the Sea e a Chiamatemi Francesco, il sequel Belle & Sebastien - L'avventura continua.
Il blockbuster marino di Ron Howard conquista la prima posizione della classifica degli incassi in Italia; alle sue spalle, il biopic dedicato a Jorge Bergoglio.
Del film su Papa Francesco ciò che conquista sono gli interpreti, alcune scene struggenti sui desaparecidos, e quei personaggi femminili anticonvenzionali cui Jorge si era legato negli anni e che invece il potere combatteva.