Chi l'ha visto è un film del 2009 diretto da Claudia Rorarius con Gianni Meurer e Paul Kominek. Durata: 88 min. Paese di produzione: Germania, Italia.
Un giovane gay tedesco che non ha mai conosciuto il padre italiano, parte per Roma deciso a trovarlo. Mostra in giro una vecchia foto, poi scopre il programma televisivo 'Chi l'ha visto?' e si convince che quella è la sua unica vera chance.
Era mio padre Road movie a metà tra documentario e fiction, Chi l'ha visto è un'opera interessante che fa della contaminazione tra codici linguistici diversi un punto di forza in grado di sospingere una storia familiare gravida di pathos. Diretto dalla fotografa berlinese Claudia Rorarius …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Roma, Italia Siena, Italia
Chi l'ha visto: dal piccolo schermo... al cinema - Nel film Chi l'ha visto del 2009, un giovane tedesco tenta di rintracciare suo padre (di cui possiede una vecchia foto) tramite la popolare trasmissione italiana Chi l'ha visto? che si propone di rintracciare le persone scomparse nel nulla.
Attualmente Chi l'ha visto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chi l'ha visto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
La regista oscilla tra un caldo piglio documentaristico, reso con effetto sicuro sul grande schermo dall'estrema vicinanza della macchina da presa ai corpi e ai volti dei personaggi, che in certe inquadrature ci sembrano quasi palpabili, e un metallico stile amatoriale espresso dalle incertezze della steadycam nelle direzioni sghembe.
Il quinto giorno del TFF 2009 è quello dell'attesissima anteprima di Fantastic Mr. Fox, costretto a sgomitare tra Nord e Chi l'ha visto, i due interessanti film del concorso, e un fuori concorso targato Italia che propone sì due film impegnati sull'immigrazione, La straniera e La cosa giusta, ma anche il leggero Pink Subaru, commedia surreale diretta da un giapponese che vive in Italia e scritta da un arabo israeliano.