Che è un film del 2008 diretto da Steven Soderbergh con Benicio Del Toro e Franka Potente. Durata: 268 min. Paese di produzione: Francia, USA, Spagna.
PARTE PRIMA E' il 26 novembre del 1956, e Fidel Castro veleggia verso Cuba con un gruppo di ottanta ribelli. Tra di loro c'è un giovane medico argentino, Ernesto "Che" Guevara, che con Castro ha in comune un obiettivo: rovesciare il regime dittatoriale e corrotto di Fulgencio Batista. Il Che si dimostra un eccellende soldato, particolarmente versato nell'arte della guerriglia: gettandosi nella battaglie, sposa la causa e la gente di Cuba.
PARTE SECONDA Dopo la rivoluzione cubana, il Che è all'apice della sua fama e del suo potere. Proprio allora svanisce, per ricomparire in incognito in Bolivia, dove guida un piccolo gruppo di cubani e boliviani per alimentare la grande rivoluzione sudamericana.
Double feature per un mito Che Steven Soderbergh sia un regista poliedrico non ci sono dubbi: lo ho dimostrato nel tempo spaziando nei generi cinematografici più disparati, mantenendo sempre il controllo su molti aspetti della realizzazione di un film, dalla regia alla sceneggiatore, dalla produzione …
Due episodi per la biopic su Che Guevara - Nel 2008 Steven Soderbergh ha realizzato una biopic incentrata su Ché Guevara. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2008 in una versione estesa (dal titolo Che) ma è stato distribuito nelle sale diviso in due parti Che …
Cannes 2008 - Presentato in competizione alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Che ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Che e le nomination:
Che è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Due aspetti delle battaglie di una delle più grandi personalità del ventesimo secolo, due momenti diversi della vita di un vero e proprio mito che rivive in modo assolutamente naturale nell'interpretazione straordinaria di Benicio Del Toro.