Charlie's Country è un film del 2013 diretto da Rolf De Heer con David Gulpilil e Peter Djigirr. Durata: 108 min. Paese di produzione: Australia.
Charlie è un aborigeno che vive in una piccola e remota comunità, invecchiato e stanco della vita che lo circonda. Deciso a dare un taglio al passato, Charlie decide di andarsene e di tornare a vivere alla vecchia maniera, ma le difficoltà non mancheranno.
La rivolta di Charlie In fondo Charlie, aborigeno australiano sessantenne, non ha nulla contro gli uomini bianchi che hanno installato uffici e stazioni di polizia nel suo villaggio nei pressi di Darwin. Certo non capisce perché non riescano a seguire la logica inappuntabile delle sue …
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Charlie's Country ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Charlie's Country e le nomination:
Charlie's Country è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il premio della giuria va a Turist mentre David Gulpilil è miglior interprete.
Rolf De Heer torna al fianco dello straordinario David Gulpilil per raccontare le condizioni degli aborigeni in Australia in una terra che riconoscono come loro ma che è governata dalla cultura e dalle leggi altrui.
Ancora un biopic in concorso, stavolta diretto da Ken Loach. Dolan porta al Festival il suo "Mommy", mentre Asia Argento debutta in Un certain regard con "Incompresa". Proiezione speciale di "Non aprite quella porta" nella Quinzaine.