Caveman - Il gigante nascosto è un film del 2021 diretto da Tommaso Landucci con Filippo Dobrilla. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Testamento spirituale dell'artista contemporaneo Filippo Dobrilla, che cerca la risposta in un segreto giovanile, la passione per un compagno di esplorazioni consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell’abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un gigante nudo, dormiente, nascosto agli occhi degli uomini.
Questo documentario è dedicato allo scultore, speleologo e fotografo Filippo Dobrilla, scomparso nel 2019. Egli riuscì a far incontrare le proprie passioni nell’opera “Il gigante dormiente”: riuscì a calarsi nell’abisso di una cavità rocciosa per lavorare il marmo, all’interno di una grotta apparentemente inaccessibile.
Dobrilla si gettò per trent’anni su questo arduo progetto, affascinante quanto effimero. Infatti, il luogo dove l’opera è situata rimane difficilmente visitabile anche dopo i lunghi lavori eseguiti. Ma all’artista questo non interessava del tutto: lavorare a quell’opera era la sua maniera per fuggire dai condizionamenti della società ed evitare i suoi pregiudizi, così da sentirsi veramente libero dai vincoli.
Arriva nei cinema il 17 febbraio Caveman - Il gigante nascosto, documentario di Tommaso Landucci dedicato all'opera dello scultore Filippo Dobrilla.