Caterina è un film del 2019 diretto da Francesco Corsi con Giovanni Bartolomei e Giovanna Marini. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Kiné. Paese di produzione: Italia.
Documentario su una delle più grandi figure del folk italiano, Caterina Bueno.
Il film rappresenta il ritratto artistico e personale di Caterina Bueno, una delle più innovative interpreti e del canto popolare tradizionale italiano.
Nella sua carriera, Caterina ha reso possibile il recupero e la diffusione di un vasto repertorio di canti popolari e contadini, tramandati oralmente fino agli albori ventesimo secolo e altrimenti destinati al dimenticatoio. La Bueno ha inoltre calcato i palchi nazionali e internazionali, divenendo una figura imprescindibile del mondo culturale dell’epoca. Storici i suoi incontri con personaggi del calibro di Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Umberto Eco e artisti come Giovanna Marini, Fausto Amodei e Francesco De Gregori, il quale le dedicherà la canzone “Caterina”.
Questo documentario disegna anche una parabola significativa sulla trasformazione sociale che ha vissuto l’Italia, dagli anni del boom economico in avanti. Il cambiamento culturale ha portato a perdere le radici della propria memoria storica e del rapporto diretto con le piccole comunità locali, un tempo il fulcro della nostra società.