Catching Hell è un film del 2011 diretto da Alex Gibney con Steve Bartman e Matt Liston. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Cosa significa diventare da un giorno all'altro un capro espiatorio? Essere considerato responsabile di una delle sconfitte più clamorose della storia del baseball? Additati da migliaia di tifosi, vedere il proprio volto moltiplicato in centinaia di schermi televisivi e tormentoni on line? I Chicago Cubs sono a un soffio dal vincere il campionato. La palla vola alto, sembra un fuori campo, il ricevitore salta, sta per afferrarla quando una mano, tra gli spettatori, la sfiora deviandone la traiettoria. Da allora in poi il match è una catastrofe. Gibney, analizza all'infinito ogni filmato dell'accaduto e si mette sulle tracce di Steve Bartman che vive nascosto perché, come succede dai tempi della Bibbia, e anche prima, tutto il mondo ne ha fatto il responsabile di eventi avversi e inaccettabili.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Catching Hell è: 10 Giugno 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chicago, Illinois, USA
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Catching Hell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Catching Hell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10