Case chiuse è un film del 2011 diretto da Filippo Soldi. Durata: 52 min. Paese di produzione: Italia.
Nel 1958 la legge Merlin chiuderà per sempre le case di tolleranza. Il film ricostruisce con brio e ricchezza di testimonianze - da studiosi dell'antichità a esperti di arte figurativa, da registi come Tinto Brass e Lina Wertmüller ad attori come Lando Buzzanca, da Luciana Castellina a Eva Cantarella - costume, letteratura e memoria di queste stazioni di estasi e sfruttamento, di seduzione e disperazione: la promiscuità delle sale d'attesa (rievocata in alcune celebri scene di Roma di Fellini), le delusioni d'amore che spesso spingevano le donne a quel lavoro, l'apprendistato erotico dell'adolescenza. È un fenomeno che oggi conosce un imprevedibile revival. A Berlino esistono centri di lusso - dove per la prima volta riesce ad entrare la videocamera - che sembrano SPA di alta classe. Vi si offrono prestazioni erotiche professionali. Hanno un traffico quotidiano da aeroporto internazionale e le prostitute vi si dedicano con la stessa cortese efficienza di una hostess o di una segretaria.
Date di uscita e riprese - Case chiuse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Novembre 2011.
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Case chiuse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Case chiuse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
All'isola del cinema due film e un dibattito sul mondo delle case di tolleranza.
Una nuova opportunità di visione e di consumo, un nuovo strumento per portare in tutte le case i documentari e il cinema italiano.