Cartel Land è un film del 2015 diretto da Matthew Heineman. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA, Messico.
Documentario dedicato ai vigilantes che pattugliano la frontiera con il Messico per tenere d'occhio le attività dei cartelli di droga. Il film solleva questioni sulla legalità dell'attività dei vigilantes e sull'opportunità che cittadini comuni imbraccino le armi per rispondere alla violenza con la violenza.
Attualmente Cartel Land ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cartel Land e le nomination:
Cartel Land è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Numerose le anteprime assolute presentate dai canali Crime+Investigation HD e History HD: Dalla camorra ai casi di cronaca nera italiana, dalla caccia ai nazisti ai misteri dello spazio all'evento televisivo Roots-Radici.
Non solo la lunga attesa di Leonardo DiCaprio, la polemica OscarSoWhite o i grandi esclusi, questa 88sima edizione degli Academy Award segna un nuovo tassello fondamentale nel percorso di crescita del documentario, grazie anche al cambiamento produttivo e narrativo di questi ultimi anni.
Tra i film che puntano a entrare nella shortlist l'ultimo lavoro di Michael Moore, il documentario su Marlon Brando e il lavoro di Alex Gibney su Scientology.