Camille Claudel, 1915 è un film del 2013 diretto da Bruno Dumont con Juliette Binoche e Jean-Luc Vincent. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Cronaca della drammatica esistenza di Camille Claudel. La scultrice francese venne internata in manicomio dalla madre e dal fratello drammaturgo e poeta Paul Claudel per 30 anni, rivivendo il suo travagliato legame amoroso e artistico con il pittore Auguste Rodin e oscillando tra lucidità e follia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Camille Claudel, 1915 è: 13 Marzo 2013 (Francia).
La storia di Camille Claudel sullo schermo - Sono due i film incentrati sulla storia dell'artista francese Camille Claudel (1864-1943): il primo si intitola Camille Claudel, ed fu diretto da Bruno Nuytten con Isabelle Adjani nel ruolo della protagonista, il secondo invece è Camille Claudel, 1915, e vede …
Attualmente Camille Claudel, 1915 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Camille Claudel, 1915 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il regista tra gli ospiti della manifestazione con la sua ultima fatica, Ragazze cattive. Apre Nella casa di Francois Ozon.
Tra le uscite estere di questa settimana, il biopic 'Camille Claudel, 1915', e il dramma 'Jappeloup' con Daniel Auteuil.
La bella diva francese, elegantissima in rosso e spumeggiante come sempre, ci racconta la magnifica prova attoriale in Camille Claudel, 1915, pellicola diretta da Bruno Dumont presentata in concorso a Berlino.
Soderbergh presenta il thriller psicologico 'Side Effects' in concorso, mentre Tornatore è in cartellone con 'La migliore offerta' nella sezione Berlinale Special.
Settimana all'insegna dell'action, tra assalti alla Casa Bianca, agenti della CIA in pensione e terroristi ecologisti.