Caffè è un film del 2016 diretto da Cristiano Bortone con Ennio Fantastichini e Dario Aita. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Italia, Cina, Belgio.
Tre storie che si intrecciano in altrettante diverse parti del mondo. In un’Italia piegata dalla crisi economica, una coppia di giovani si trasferisce al Nord, dove però sarà coinvolta in un piano criminale che li porterà a rischiare di perdere tutto. In Belgio, fra disordini sociali e proteste, si scontrano un anziano iracheno in fuga dalla guerra e un ragazzo che gli ha sottratto una preziosa caffettiera. In una Cina in rapida trasformazione, un incidente spingerà il rampante Fei a rimettersi in discussione e affrontare un passato che avrebbe voluto dimenticare.
Anche il contenuto di una semplice tazzina scomoda la questione dei punti di vista. Cos'è il caffè? Una bevanda profumata, ricca di aromi e sfumature, sintesi della spinta vitale o più semplicemente acqua nera, liquido pieno di amarezza? La domanda sembra insolita, il dilemma appare …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Caffè ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Caffè è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Caffè
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra Belgio, Cina e Italia, Cristiano Bortone disegna un panorama di persone infelici, schiacciate da una condizione esistenziale deludente e frustrante.