Burning Bush è un film del 2013 diretto da Agnieszka Holland con Tatiana Pauhofová e Jaroslava Pokorná. Paese di produzione: Repubblica Ceca.
Miniserie ispirata alla storia di Jan Palach, studente universitario che il 16 gennaio 1969 si bruciò vivo in piazza San Venceslao, nel cuore di una Praga che dava inizio alla rivolta contro l'invasione sovietica.
Il coraggio della verità Aveva solo vent'anni Jan Palach quando decise di darsi fuoco a Piazza San Venceslao per protestare contro l'invasione sovietica, un ciclone che spazzò via gli anni della Primavera di Praga, quando sotto la guida del riformista slovacco Alexander Dubcek si stava …
Attualmente Burning Bush ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Burning Bush è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il nostro faccia a faccia con la protagonista della miniserie dedicata al patriota cecoslovacco, Jan Palach, in arrivo su Rai Tre il prossimo anno; 'Amo questo lavoro perché aiuta a non dimenticare il sacrificio di un ragazzo', ci ha raccontato.
Avvalendosi di un gruppo di attori, tutti molto credibili, la Holland sembra voler utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, a partire da una fotografia molto bella, per arrivare al cuore del telespettatore e ci riesce quasi sempre.