Bubble è un film del 2005 diretto da Steven Soderbergh con Debbie Doebereiner e Dustin James Ashley. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Mediafilm. Paese di produzione: USA.
In un piccolo paese c'è una fabbrica di bambole in cui sono occupati quasi tutti gli abitanti. Due donne, Martha e Kyle, lavorano lì da molti anni e con il tempo sono diventate amiche inseparabili e si sono ritagliate un loro spazio in cui possono confidarsi isolandosi dagli altri. Il loro rapporto, così bello e intimo, però, un giorno viene sconvolto dall'arrivo di una nuova operaia, Rose, una ragazza madre che non conosce nessuno. Martha inizia sin da subito a sospettare di lei perché nota delle piccole ambiguità e quando capisce che tra la nuova arrivata e Kyle sta nascendo una relazione, rimane sconvolta. Le tre donne tentano di creare tra loro un nuovo equilibrio, tollerandosi senza ferirsi, finché un giorno le loro vite vengono inevitabilmente devastate dalla morte di Rose...
The dark side of America Di Bubble, fin dalla sua presentazione al festival di Venezia del 2005, si è fatto un gran parlare più per via delle sua peculiarità produttivo-distibutive che per la sua natura filmica. Pur concordando con i motivi d'interesse che possono derivare …
Date di uscita e riprese - Bubble è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 2006 (Mediafilm); la data di uscita originale è: 27 Gennaio 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Attualmente Bubble ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bubble e le nomination:
Bubble è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
I tradimenti e le ambiguità sono i protagonisti di questo week-end al cinema: ma c'è spazio anche per l'horror e il disimpegno.
Bubble racconta di solitudine ed emarginazione, dell'instabilità mentale da esse alimentata, che cova dentro di noi e che si scatena a volte, per via di banalissimi detonatori esistenziali.
Arrivato ormai alla sua 49esima edizione, apre anche quest'anno la kermesse londinese, particolarmente ricca di proposte.