Brunori Sas - Il tempo delle noci è un film del 2025 diretto da Giacomo Triglia con Brunori Sas. Durata: 65 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario non è soltanto un semplice "backstage", bensì un vero e proprio viaggio intimo e profondo nell’universo creativo e personale del cantautore Dario Brunori. Diretto da Giacomo Triglia, collaboratore di Brunori dal 2009, l'opera illustra il processo creativo del cantautore calabrese, in particolare per la creazione del suo ultimo album.
Ma il film approfitta dell'occasione anche per dare una sbirciata dietro le quinte nella vita dell'artista che si cela dietro la musica. Tra sessioni di registrazioni, confronti proattivi con la band, riflessioni sui testi e da quali esperienze scaturiscono, fino ad arrivare al momento chiave al Festival di Sanremo, con il brano "L'albero delle noci", il docu-film sottolina lo stile artigianale del musicista, mostrando come le canzoni nascono in maniera quasi gestionale, partendo da accordi, pensieri e fondamentalmente da un gruppo di persone che suona insieme da molto tempo, lontano dai grandi centri di produzione, in una cascina della campagna calabrese.
La Calabria fa parte dell'identità di Brunori; rappresenta energia, un luogo di fermetazione naturale per il suo processo creativo. Un altro elemento importante è il legame di Brunori con la famiglia, con la compagna Simona, e la figlia Fiammetta. Il grande impatto avuto dal diventare padre, ha costretto l'artista a guardare il mondo con occhi diversi e di conseguenza a sperimentare la musica in maniera diversa, con nuovi ritmi, nuove priorità. "Il tempo delle noci" rappresenta proprio la pazienza di cui bisogna armarsi per affrontare la vita, la pazienza delle natura che cresce in maniera organica e lenta, in un mondo che è ossessionato dalla velocità e produttività.