Breve storia di una famiglia è un film del 2024 diretto da Jianjie Lin con Ke-Yu Guo e Muran Lin. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Cina, Danimarca.
Il film rappresenta l'esordio alla regia del regista Jianjie Lin. Lin firma anche il soggetto e la sceneggiatura. Fanno parte del cast Ke-Yu Guo, Muran Lin, Xilun Sun. L'opera è stata presentata in anteprima alla 74ma Edizione della Berlinale, nella sezione Panorama, e al Sundance Film Festival. Il film ha poi vinto il Black Panther Award 2024 come Miglior Film, assegnato durante la trentaquattresima edizione del Noir in Festival.
Ambientato nella Cina post-politica, una famiglia della classe media accoglie il misterioso nuovo amico del loro unico figlio. Il suo arrivo innesca tensioni familiari sepolte mentre i segreti vengono alla luce mettendo alla prova i legami e le aspettative che tengono unita la famiglia.
Vedi tutto il cast
Attualmente Breve storia di una famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Breve storia di una famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il Noir in Festival si è concluso col trionfo del thriller cinese diretto da Jianjie Lin, in uscita prossimamente nelle sale italiane con Movies Inspired, il Premio Caligari va a Mimì il principe delle tenebre.