Boris without Béatrice è un film del 2016 diretto da Denis Côté con James Hyndman e Simone-Elise Girard. Durata: 93 min. Paese di produzione: Canada.
Québec. Boris Malinowski ha raggiunto tutti i suoi obiettivi. Carattere forte, liberale e orgoglioso, l'uomo non cela una certa arroganza nel rapporto coi suoi sottoposti. La sua compagna Béatrice, ministro del governo canadese, è bloccata a letto a causa di una misteriosa malattia. Per sfuggire alla sua sofferenza, Boris stringe una relazione con una collega, Helga, e corteggia la giovane Klara, che lavora presso di lui come domestica. La comparsa improvvisa di uno sconosciuto obbligherà Boris a confrontarsi con la realtà e ad assumersi le proprie responsabilità.
L'Hybris, nella cultura della Grecia antica, è la tracotanza dell'uomo verso gli dei, l'orgoglio smodato che lo spinge a sfidare l'ira divina sopravvalutando le proprie forze. Attorno a questo peccato Denis Côté costruisce il suo nuovo lavoro, Boris without Béatrice. L'ultima pellicola dell'autore canadese spiazzerà …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Boris without Béatrice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Boris without Béatrice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il regista di Boris Without Beatrice racconta la sua apertura nei confronti del pubblico e la voglia di non essere più incomprensibile.
Con Boris without Béatrice,Denis Côté ci regala il suo film più personale, imperfetto e vitale. A 42 anni, il regista canadese sente il bisogno di fare un bilancio della vita personale e professionale trasfigurandolo nell'arte.
Svelati i primi film in concorso alla 66esima edizione del Festival di Berlino.