Bonsái è un film del 2011 diretto da Cristián Jiménez con Gabriela Arancibia e Cristóbal Briceño. Durata: 92 min. Paese di produzione: Cile.
Julio studia letteratura a Valdivia e si innamora di Emilia. Anni dopo incontra uno scrittore che ha bisogno di qualcuno che gli trascriva un romanzo. Una segretaria che prende meno soldi di lui ottiene il lavoro, ma Julio non si arrende e decide di scrivere un manoscritto che sembri identico a quello visto durante il suo colloquio di lavoro, e senza una trama a disposizione, si ispira alla sua storia con Emilia.
Un amore da coltivare Julio ed Emilia si conoscono all'università parlando di Proust. O meglio, mentendo su Proust; pare che sia una menzogna molto diffusa, tra giovani e meno giovani, quella di affermare di aver letto la Recherche. Ma loro hanno vent'anni e non importa …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bonsái è: 09 Novembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Santiago, Cile Valdivia, Cile
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Bonsái ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bonsái è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Pervaso da una grande tenerezza e nostalgia, il film di Jimenez rievoca la passione degli amori giovanili e allo stesso tempo parla di libri in maniera adorante e sottile.
Si ride a denti stretti con i terrificanti datori di lavoro di Horrible Bosses. Si rabbrividisce di fronte ai futuristici robot dell'apocalittico Real Steel e ci si commuove con lo straniante Mr. Beaver. Questo e molto altro ci attende coi nuovi trailer in arrivo.