Bombay Rose è un film del 2019 diretto da Gitanjali Rao con Cyli Khare e Amit Deondi. Durata: 93 min. Paese di produzione: Regno Unito, India, Francia, Qatar.
Due venditori di fiori che vivono per la strada, lei hindu, lui mussulmano, si innamorano, ma il loro amore dovrà superare numerosi ostacoli.
Mumbai. Una giovane ballerina indiana si trova di fronte ad un dubbio: preservare l’onore della propria famiglia con una scelta da essa non apprezzata, o seguire l’istinto e coltivare il proprio amore con un ragazzo orfano di guerra? Lei è infatti induista, lui è musulmano.
Ma il film racconta altre due storie d’amore. Quella tra due donne, osteggiata da una società che non ammette unioni tra persone dello stesso sesso e i sentimenti che possano esistere. E quella, più idealizzata, di tutta la città di Mumbai verso le stelle di Bollywood, che non possono fuggire dai canoni che le persone hanno loro rigidamente assegnato.
Immersa nella povertà, senza casa e priva dei diritti umani fondamentali, in questa metropoli così eterogenea le persone si rifugiano al cinema per dimenticare i problemi. Ma quando la fantasia inizia a influenzare la realtà e a sostituirsi ad essa, si perde l'equilibrio che faticosamente si cerca di preservare. Il film, che rappresenta anche un omaggio all'immortale romanticismo del vivere i sogni di celluloide, racconta dunque qual è il confine tra immaginazione e concrete possibilità di ottenere ciò che si può desiderare.
Attualmente Bombay Rose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bombay Rose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10