Bob Wilson's Life & Death of Marina Abramovic è un film del 2012 diretto da Giada Colagrande con Willem Dafoe e Marina Abramovic. Durata: 57 min. Paese di produzione: Regno Unito, Spagna.
L’occhio di una regista dietro le quinte di uno spettacolo irripetibile. Quattro ritratti ravvicinati d’artista. “Di questa storia - dice l’autrice - Marina è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo. Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale tutti i protagonisti sono stati trasformati”.
L'infanzia che non è mai finita Divise, falci e martelli che roteano nel cielo, movenze sinuose, capelli corvini raccolti in un acconciature retrò o rossi e scarmigliati, voci profonde e cori angelici, madri feroci, volti bianchi come la morte, figure immobili e bandiere al vento. …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Manchester, Greater Manchester, Inghilterra, Regno Unito Madrid, Spagna
Venezia 2012 - Presentato in concorso alla nona edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.
Attualmente Bob Wilson's Life & Death of Marina Abramovic ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bob Wilson's Life & Death of Marina Abramovic è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Abbiamo incontrato a Venezia la celebre performer artist, giurata del concorso internazionale insieme al presidente Michael Mann, per parlare della sua concezione di arte e del documentario incentrato sullo spettacolo teatrale dedicato alla sua vita.
La coppia formata dalla regista e dall'interpete dello spettacolo teatrale sulla vita di Marina Abramovic presentano a Venezia il documentario dedicato alla genesi dello show.
Il film di Giada Colagrande sembra generarsi spontaneamente dalle testimonianze dei suoi protagonisti, dalle loro parole evocative, capaci di chiarire dubbi, di rendere esplicite simbologie e caricature.