Blessed Is the Match: The Life and Death of Hannah Senesh è un film del 2008 diretto da Roberta Grossman con Joan Allen e Meri Roth. Durata: 86 min. Paese di produzione: USA.
Primo documentario dedicato ad Hannah Senesh, poetessa e scrittrice ebrea che nel periodo della Seconda Guerra Mondiale divenne una soldatessa volontaria entrando a far parte della resistenza. Dopo essersi rifugiata in Palestina, nel 1944 si unì a una missione per aiutare gli Ebrei in Ungheria. Si paracadutò oltre le linee nemiche, ma venne cattyrata, torturata e infine uccisa dai Nazisti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Blessed Is the Match: The Life and Death of Hannah Senesh è: 28 Gennaio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Israele, Repubblica Ceca e Ungheria.
Attualmente Blessed Is the Match: The Life and Death of Hannah Senesh ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Blessed Is the Match: The Life and Death of Hannah Senesh e le nomination:
Blessed Is the Match: The Life and Death of Hannah Senesh è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10