Black Rain - Pioggia sporca è un film del 1989 diretto da Ridley Scott con Michael Douglas e Andy Garcia. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
Il poliziotto newyorkese Nick Conklin, il cui recente divorzio ha aggravato la già precaria situazione economica, e il collega Charlie Vincet, assistono in un bar a un losco incontro tra gangster giapponesi e italiani. Durante la riunione arriva un uomo giapponese che uccide uno dei malavitosi. I due poliziotti americani restano così coinvolti in una guerra tra membri della yakuza e arrestano il killer, che però riesce a sottrarsi loro quando lo estradano in Giappone.
Gli anni '80 secondo Ridley Scott Con alle spalle tre film di altissimo livello come I duellanti, Blade Runner e Alien ed un esperimento fantasy imperfetto ma non privo d'interesse come Legend, alla fine degli anni Ottanta Ridley Scott decide di applicare il suo stile …
Date di uscita e riprese - Black Rain - Pioggia sporca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 1989; la data di uscita originale è: 22 Settembre 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 31 Ottobre 1988 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese e giapponese.
Attualmente Black Rain - Pioggia sporca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Black Rain - Pioggia sporca e le nomination:
Black Rain - Pioggia sporca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Black Rain - Pioggia sporca
2000 - Paramount Home Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
L'evento tornerà il 21 marzo in una versione raddoppiata con performance, animazioni e happening
Scott è un accentratore nel suo approccio alla regia: un autore che ha una chiara, limpida visione dell'opera che sta realizzando, che ha la capacità tecnica di intervenire e controllare molti aspetti del prodotto creativo e cerca quindi di dare la sua impronta di autore estensivamente a tutta l'opera.
Il risultato più interessante di quest'operazione è un'Osaka ritratta come una metropoli labirintica, esotica e misteriosa, sospesa tra il buio inquietante di vicoli e parcheggi coperti e le stordenti luminescenze al neon che la accendono.