Black Parthenope è un film del 2020 diretto da Alessandro Giglio con Jenna Thiam e Marta Gastini. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Volcano Pictures. Paese di produzione: Italia, Spagna.
Cécile Bonnet arriva a Napoli per sovrintendere alla costruzione di megaparcheggi nelle caverne di tufo. Al suo fianco ci sono Yanis, project manager e amante occasionale, Greta, l'assistente di suo padre e Gianni il consulente tecnico napoletano. In seguito a una serie di imprevisti e morti violente, Cécile e il suo team rimangono bloccati nella napoli sotterranea, cercando disperatmente una via d'uscita attraverso le grotte oscure e impenetrabili della città.
Napoli conserva un patrimonio forse poco rinomato: un’ampia città sotterranea, lì dove spazi enormi si alternano alle grotte, e dove prendono forma gallerie, vicoli, cunicoli spesso impenetrabili ma vecchi di migliaia di anni.
La francese Cécile Bonnet, figlia di ricchi imprenditori, riceve l’incarico di supervisionare la costruzione di alcuni parcheggi proprio nelle caverne di tufo più vicine alla superficie. È, per lei, il primo grande incarico: per questo intende fare tutto per il meglio, avvalendosi della collaborazione del suo project manager Yanis, dell’assistente del padre, Greta, e del consulente tecnico Gianni.
Una serie di imprevisti e di misteriose morti violente sconvolgeranno però l’opera di Cécile: tutto è forse riconducibile ad alcune presenze misteriose. Quando la donna e la sua squadra resteranno incastrati quaranta metro sotto la superficie, e senza la possibilità di comunicare con l’esterno, saranno costretti a cercare una via di fuga apparentemente irraggiungibile dalla loro posizione.