Bix - Un'ipotesi leggendaria è un film del 1991 diretto da Pupi Avati con Bryant Weeks e Emile Levisetti. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Nel 1931, due mesi dopo la morte di quello che è ritenuto il più grande musicista bianco della storia del jazz, il cornettista Leon Bix Beiderbecke, suo fratello Burnie giunge a New York, per desiderio della madre, che vuol notizie sulle ultime settimane di vita del figlio, ma soprattutto vuol conoscere la sua promessa sposa, della quale egli le ha inviato la fotografia. Dopo vari tentativi, Burnie viene infine aiutato dal violinista italo-americano Joe Venuti, che rintraccia la ragazza della foto, Lisa, e la convince ad accompagnarlo a Davenport, per conoscere la famiglia del suo presunto fidanzato, promettendole in cambio di aiutarla a diventare cantante. Durante il lungo viaggio in treno, Venuti racconta a Lisa la breve vita del suo amico, da quando aveva cominciato a cercare lavoro in una orchestrina, a quando è morto a 28 anni per alcolismo.
Date di uscita e riprese - Bix - Un'ipotesi leggendaria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Maggio 1991. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 1934 Grand Avenue, …
Attualmente Bix - Un'ipotesi leggendaria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bix - Un'ipotesi leggendaria e le nomination:
Bix - Un'ipotesi leggendaria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10