Biggie: I Got a Story to Tell è un film del 2021 diretto da Emmett Malloy con Sean 'P. Diddy' Combs e Faith Evans. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.
Documentario che contiene rari filmati girati dal migliore amico di Christopher Wallace, Damion "D-Roc" Butler, e interviste con i suoi più cari amici e familiari rivelando un lato di Biggie Smalls che il mondo non ha mai conosciuto.
Il film è il ritratto di “The Notorious B.I.G.”, artista poliedrico che fa parte della Rock’n’Roll Hall of Fame. Grazie ad un accesso senza precedenti alla tenuta Wallace, il documentario mostra il dietro le quinte di una carriera molto intensa, percorrendo un viaggio che ha coinvolto numerose persone e luoghi e interessato eventi che hanno creato forse il più grande artista hip-hop di tutti i tempi.
Dagli anni di esordio fino alla consacrazione definitiva, andremo alla riscoperta di Biggie visualizzando clip mai viste finora, dove lo si può ammirare creare canzoni classiche in studio e portarle sul palco in diversi concerti. Inoltre, interviste intime e sincere alla cerchia di persone legate a Biggie descrivono storie che non sono mai state raccontate pubblicamente.
Realizzato in collaborazione con gli eredi di Biggie, il documentario affronta la narrazione personale di un uomo che è rimasto al centro della scena rap per oltre vent'anni, dall’incredibile ascesa fino alla tragica morte, e che non è stato ancora del tutto celebrato.
Attualmente Biggie: I Got a Story to Tell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Biggie: I Got a Story to Tell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il ritratto di The Notorious BIG dal titolo Biggie: I Got A Story To Tell sbarca oggi 1 marzo su Netflix in streaming per tutti gli utenti registrati!