Bethlehem è un film del 2013 diretto da Yuval Adler con Yossi Eini e Tsahi Halevi. Durata: 99 min. Paese di produzione: Israele.
Il West Bank oggi: dove verità e menzogna si confondono e ciascuno crede di combattere la guerra giusta. Sanfur ha 17 anni, è il fratello di un eroe del braccio armato della militanza palestinese. Ma è anche un informatore dei servizi segreti israeliani da quando, due anni prima, Razi lo ha reclutato e ne è diventato amico, quasi un fratello maggiore. Ma cosa accadrà quando le due vite di Sanfur non potranno più restare separate? Seguendo le tracce di Sanfur i servizi segreti dell’esercito israeliano circondano la casa in cui si nasconde suo fratello. Ormai nulla potrà più essere come prima anche per Razi. Sia lui che Sanfur sono costretti ad affrontare il proprio destino.
Ai due lati della barricata Sanfur è un diciassettenne palestinese, fratello minore di Ibrahim, eroe locale e leader delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa. Non riuscendo a sfuggire dall'ombra del fratello nemmeno agli occhi dei genitori, Sanfur sviluppa un rapporto di tipo padre/figlio con Razi, …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bethlehem è: 09 Gennaio 2014 (Germania).
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla decima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente Bethlehem ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bethlehem e le nomination:
Bethlehem è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Prima ancora che un film politico, un vero e proprio thriller che sfrutta lo stereotipo della spia doppiogiochista senza aggiungere nulla di particolarmente originale al genere, ma che comunque può avvalersi della buon tecnica del regista esordiente Yuval Adler e di almeno un paio di scene, tra cui una impressionante e tesissima caccia all'uomo, di grande effetto.
In concorso oggi, il film con Nicolas Cage e il tedesco The Police Officer's Wife. Paul Schrader presenta fuori concorso The Canyons, ma Lindsay Lohan non ci sarà.