Beli, beli svet è un film del 2010 diretto da Oleg Novkovic con Nebojsa Glogovac e Uliks Fehmiu. Durata: 121 min. Paese di produzione: Serbia, Germania, Svezia.
A Bor, una cittadina mineraria serba in declino, il quarantenne King gestisce un bar. King è un lupo solitario che vive solo nel presente e per la sua motocicletta. Anni addietro, una relazione con Ruzica, la moglie del suo migliore amico Animal, è sfociata nella morte di lui e in una condanna di omicidio per lei. King evita qualunque rapporto personale tranne che con Zlatan, il fratello minore di Animal di cui, per un senso di colpa o per pietà, si prende cura. Quando Ruzica esce di prigione, sebbene sia sempre attratta da King, decide di sposare Whitie, un uomo che ha dimostrato di amarla veramente. Ruzica ha una figlia adolescente, Rosa, vittima dell'alcool e della droga. Quando una notte incontra il leggendario King per la prima volta, questi è immediatamente attratto da lei.
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente Beli, beli svet ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Beli, beli svet e le nomination:
Beli, beli svet è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Donne in crisi d'identità, incesto e zombie assatanati di sesso: il concorso di Locarno entra nel vivo con un poker sconvolgente.