Belén è un film del 2025 diretto da Dolores Fonzi con Dolores Fonzi e Camila Plaate. Durata: 100 min. Paese di produzione: Argentina.
Il film narra fatti di cronaca realmente accaduti a Tucumàn, Argentina. É il 2014 e una giovane donna viene ricoverata d'urgenza con forti dolori addominali. La giovane è inconsapevole del fatto di essere incinta e perde il feto dopo un aborto spontaneo. Questo la porta a essere arrestata immediatamente, mentre è ancora sulla barella, per infanticidio.
L'identità della ragazza viene celata dietro il nome di Belén, e dopo due anni di detenzione senza possibilità di essere rilasciata, è condannata a otto anni per omicidio aggravato. L'avvocatessa Soledad Deza decide di assumere il caso in appello e con il sostegno del suo team legale sfida il sistema giudiziario conservatore e radicato in un patriarcato a dir poco medievale.
L'aula del tribunale si trasforma così in un'arena simbolica dove la tragedia di Belén diventa una causa collettiva sostenuta dalla popolazione femminile dell'intera Argentina. Al grido di "siamo tutte Belén", le donne si riversano in fiumi nelle strade, trascinando la battaglia per i loro diritti civili e riproduttivi a livello nazionale. Questa battaglia è stata il punto di svolta che ha portato finalmente l'Argentina a legalizzare l'aborto.
Tra umanità, femminismo e nuove generazioni: venti minuti di intervista con la regista e attrice argentina. E dice: "Oggi tutto è politica, ma l'importante è fare buoni film. E con l'empatia possiamo combattere il caos".