Little Brother è un film del 2013 diretto da Serik Aprimov con Alisher Aprymov e Almat Galym. Durata: 95 min. Paese di produzione: Kazakistan.
Un piccolo villaggio isolato sperduto tra le montagne. Il protagonista è un ragazzino di nove anni, Yerken, che sembra un pulcino malato costretto a vivere senza nessun tipo di sostegno o aiuto. Il bambino vive da solo. Alla fine arriva il giorno in cui il fratello maggiore torna a casa. Yerken è pieno di gioia e felicità. Purtroppo il fratello maggiore si rivela l'esatto opposto del piccolo Yerken, freddo e dal cuore duro. Il bambino non si rende conto della sua personalità disturbata per l'amore infinito che prova nei confronti del fratello più grande.
Piccolo grande uomo Nonostante abbia solo 9 anni, Yerken è costretto a vivere da solo in un piccolo villaggio isolato e sperduto tra le montagne: la madre è morta quando era piccolo, il padre è lontano per lavoro e il fratello maggiore è in città …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Little Brother ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Little Brother è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Una selezione delle due sezioni della Mostra di Venezia verrà proiettata nei cinema d'essai del Veneto.
Almat Galym è incredibilmente convincente nel ruolo di questo piccolo grande uomo che scopre suo malgrado una delle grandi verità della vita, che i cosiddetti adulti sono in realtà dei "bambini" più disonesti e inaffidabili, spesso incapaci di farsi carico dei propri debiti e delle proprie responsabilità.
L'attore francese porta al Lido il suo La jalousie, mentre Gianfranco Rosi è in concorso con il Sacro GRA, documentario incentrato sul Grande Raccordo Anulare.