Baciato dalla fortuna è un film del 2011 diretto da Paolo Costella con Vincenzo Salemme e Asia Argento. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
La vita di Gaetano, vigile urbano a Parma, è caotica come il traffico cittadino nelle ore di punta e strozzata come il suo conto in banca. La sua bella e sensuale compagna, Betty, lo costringe ad un tenore di vita ben al di sopra delle sue possibilità. E mentre Gaetano già pensa al matrimonio, lei ha pronte le valigie per fuggire con il Comandante Grandoni, molto sensibile al fascino di Betty e non solo... Ma, oltre che in amore, i problemi maggiori Gaetano li ha con la banca, che lo assilla per il mutuo, e con la ex moglie, che pretende il pagamento degli alimenti. Disperato, prova a chiedere aiuto ai suoi due colleghi e amici da sempre Nicola ed Osvaldo, ma, anche loro non se la passano bene economicamente e a Gaetano non resta che sperare nella sorte. Da una vita gioca al SuperEnalotto gli stessi sei numeri, al chiosco di Antonio, numeri così semplici che tutta la città conosce. Molti deridono Gaetano per l'ostinazione con cui gioca da sempre la stessa sestina. Una sua amica Grazia tenta in tutti i modi di fargli comprendere che non si può affidare il proprio destino alla sorte. Ma ben presto tutti dovranno ricredersi: Al chiosco di Antonio è stata giocata la sestina vincente ed i numeri milionari sono proprio quelli di Gaetano, che sviene per lo shock e si risveglia con tutta la città intorno a lui per festeggiare la sua vincita di 120 milioni. Per lui inizia una nuova vita: le banche gli fanno credito, gli amici lo adorano, Grandoni tenta di accattivarselo, e le sue donne Betty e Marisa se lo contendono. Ma Gaetano sarà stato davvero baciato dalla Fortuna?
Milionario o non milionario? I soldi non faranno la felicità, ma una certa sicurezza economica non è da disprezzare. Men che meno la sicurezza garantita da centoventi milioni di euro, che può coprire i tuoi debiti con la banca, le pretese esose della tua fidanzata, …
Date di uscita e riprese - Baciato dalla fortuna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 2011 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Giugno 2010 - 30 Agosto 2010 in Italia. Ecco alcune delle location in …
Sfortunati al gioco, fortunati al box office? - Jasmine Trinca ha rivelato che sul set di Baciato dalla fortuna lei e altri attotri hanno provato a giocare più volte al superenalotto, senza però risultati soddisfacenti: "Se ne sono anche andati un bel po' di soldi, durante le riprese …
Attualmente Baciato dalla fortuna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Baciato dalla fortuna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
Baciato dalla fortuna
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Baciato dalla fortuna
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Terza settimana in vetta alla classifica degli incassi per il film di Raja Gosnell. Negli States, L'incredibile storia di Winter il delfino stupisce superando sia Moneyball che Il re leone 3D.
Dario Bandiera ci parla del suo personaggio in Baciato dalla fortuna, quello di un vigile un po' superficiale ma, in fondo, di buon cuore, e di come vorrebbe vedere evolvere il proprio futuro professionale, così come quello del cinema italiano.
Nei cinema arrivano anche la commedia 'Baciato dalla fortuna', il piccante 'Sex and Zen 3D' e 'Oltre il mare'.
Con la sua comicità prevedibile e un cast a cui non si chiede molto più di quello a cui è abituato, il film di Paolo Costella non rappresenta certo una novità nel panorama cinematografico nostrano, ma rimane comunque un'occasione per sdrammatizzare su alcune delle debolezze della nostra società.
Paolo Costella ha presentato il suo cast eterogeneo, raccontando la collaborazione con Salemme e la scelta inusuale della location di questa commedia in cui l'illusione della ricchezza insegna a disilludersi su (quasi) tutto il resto.