Babyteeth - Tutti i colori di Milla è un film del 2019 diretto da Shannon Murphy con Eliza Scanlen e Michelle Lotters. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Australia.
Quando Milla, adolescente molto malata, si innamora follemente del pusher Moses, per i suoi genitori si materializza l'incubo peggiore. Ben presto Milla mostrerà ai suoi genitori e alle persone che le stanno vicino - Moses, un insegnante di musica, un piccolo violinista di talento e una vicina di casa incinta - come vivere quando sembra non si abbia più niente da perdere.
Sydney. La sedicenne Milla Finlay sta andando a lezione di violino, quando incappa in un incidente improvviso. Viene soccorsa da ventitreenne Moses, uno spacciatore occasionale. Tra i due scatta immediatamente un’intesa, tanto che Milla chiede al ragazzo di farle un favore particolare.
La complicità già instaurata convince l’adolescente a presentare Moses ai propri genitori, lo psichiatra Henry e la pianista Anna. Ma la vita di Milla è già parecchio complicata, nonostante la giovane età. Deve proseguire le cure necessarie per una grave malattia, ma non intende affatto arrendersi. Da questo punto di vista è proprio Anna che, tra passione per la musica e impegni scolastici, spinge la figlia quanto più possibile in varie attività per darle più serenità possibile. Adesso sembra arrivato anche l’amore, un motivo in più per non mollare un colpo.
Qualche giorno dopo, Moses irromperà in casa di Milla, provocando la reazione di Anna e Henry. Egli, intento a rubare alcune medicine della ragazza per poi rivenderle come droga, non lascia supporre ai genitori della giovane che cattive intenzioni, come se volesse approfittarsi della situazione. Ma i sentimenti che Moses nutre per Milla sono sinceri, nonostante le pessime apparenze.
Così, attorno la giovane tutti i personaggi iniziano a mostrare insofferenza e dolore per la situazione che la coinvolge: pregi e difetti di ciascuno emergono significativamente, mentre Moses imparerà a comprendere sia Anna che Henry e a non abbandonare Milla al proprio destino. Questi personaggi, così come le loro vite, s’intrecciano e si trasformano progressivamente, offrendo un poetico e toccante sguardo sulla vita e sul suo significato più profondo.
Si può sorridere raccontando la malattia? Si può celebrare la vita proprio grazie all'incombere della morte? Scriviamo la recensione di Babyteeth con queste domande che frullano ancora in testa e nello stomaco. Domande che sfociano entrambe nella stessa risposta: sì. A toccare il tasto dolente …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Babyteeth - Tutti i colori di Milla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Babyteeth - Tutti i colori di Milla e le nomination:
Babyteeth - Tutti i colori di Milla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Babyteeth - Tutti i colori di Milla
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Babyteeth - Tutti i colori di Milla
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Intervista a Eliza Scanlen e al cast di Babyteeth a Venezia 2019: la storia di una giovane donna e di come affronta un tumore.
La recensione di Babyteeth: il debutto alla regia di Shannon Murphy presentato a Venezia 76 è un commovente percorso di accettazione della malattia e dell'assurdità della vita.