Augustine è un film del 2012 diretto da Alice Winocour con Chiara Mastroianni e Olivier Rabourdin. Durata: 102 min. Paese di produzione: Francia.
Nella Parigi della Belle Epoque la cameriera diciannovenne Augustine contrae una misteriosa malattia che la lascia parzialmente paralizzata e viene inviata in un ospedale psichiatrico femminile specializzato nella cura dell'isteria. Qui Augustine cattura l'attenzione del neurologo Dr. Charcot dopo aver avuto un altro attacco che sembra averle fornito piacere fisico. Intrigato dalla paziente, Charcot la usa come cavia ipnotizzandola di fronte ai colleghi e il legame tra i due si fa più stretto.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Augustine è: 07 Novembre 2012 (Francia).
Cannes 2012 - Presentato al Cannes Film Festival 2012 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.
Attualmente Augustine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Augustine e le nomination:
Augustine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Risate, malinconia, emozione, violenza e tanti robot nei nuovi trailer che ci attendono sul web.
Dal 1 al 4 novembre tante anteprime, tra cui l'atteso Confession of a Child of the Century, esordio attoriale della la controversa rockstar inglese Pete Doherty, e un omaggio a Claude Miller. Tra gli ospiti la regista di Camille redouble Noémie Lvovsky, l'attrice Sabine Azema e la bella Luisa Ranieri.