Atmen è un film del 2011 diretto da Karl Markovics con Thomas Schubert e Karin Lischka. Durata: 90 min. Paese di produzione: Austria.
Roman Kogler, diciotto anni, è incarcerato in un istituto correzionale giovanile. Ha scontato metà della sua sentenza, e potrebbe uscire sulla parola, ma non ha molte possibilità: non ha una famiglia, e sembra incapace di vivere nella società. Dopo diversi tentativi falliti, trova finalmente un lavoro all'obitorio municipale di Vienna, e un giorno s'imbatte nel cadavere di una donna che ha il suo stesso nome.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Novembre 2010 - 14 Dicembre 2010 in Austria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vienna, Austria
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Atmen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Atmen e le nomination:
Atmen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Action, risate, brividi e divertimento con i nuovi trailer delle pellicole che approderanno nei cinema prossimamente.
I film selezionati provengono da Austria, Olanda, Danimarca e Serbia. Il vincitore sarà premiato a Berlino il 3 dicembre.