As tears go by è un film del 1988 diretto da Wong Kar-Wai con Andy Lau e Maggie Cheung. Durata: 102 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Wah è un giovane delinquente, coinvolto in un giro di estorsioni, che conosce per la prima volta sua cugina Ngor e se ne innamora. L'uomo ha anche un amico fraterno, Fly, psicologicamente instabile: i continui guai di Fly con una gang rivale finiranno per mettere in pericolo la stessa vita dell'uomo e il suo rapporto con Ngor.
Un noir dolente e pessimista Un delinquente di mezza tacca, Ah Wah, incontra per la prima volta sua cugina Ngor, che va a stare da lui per pochi giorni. L'uomo è in un giro di estorsioni e deve tenere a bada l'amico fraterno Fly, psicologicamente …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di As tears go by è: 09 Giugno 1988 (Hong Kong).
Attualmente As tears go by ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
As tears go by è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
As Tears Go By
2023 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
As Tears Go By
2006 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da As Tears Go By a The Grandmaster, un itinerario nella filmografia di Wong Kar-wai, che oggi compie sessant'anni: una carriera nel corso della quale il regista nato a Shanghai ha rivisitato il melodramma attraverso opere che uniscono un ammaliante fascino estetico alla profonda empatia per i personaggi.
"Autore" hongkonghese per eccellenza, apprezzato maggiormente all'estero che non in patria, Wong Kar-Wai è un cineasta che ha fatto dell'ossessione per l'amore e per la memoria la sua cifra stilistica fondamentale, pur nei diversi generi affrontati.
L'esordio di Wong Kar-Wai, in genere considerato un suo film "minore", non è in realtà un'opera da sottovalutare: un noir in cui l'attenzione del regista per le atmosfere notturne urbane e la sua disperata visione dei sentimenti sono già ben presenti.