Archeo è un film del 2011 diretto da Jan Cvitkovic con Medea Novak e Niko Novak. Durata: 80 min. Paese di produzione: Slovenia.
Un uomo e una donna cadono dal cielo, atterrando in un mondo sconosciuto. Qui, nell'apparente desolazione, trovano un ragazzino che vive solitario tra i boschi. I primi contatti dei tre sono improntati a diffidenza e scontro reciproco, ma presto questo atteggiamento sarà destinato a cambiare.
Le vie che portano all'essenza Tre personaggi, un uomo, una donna e un ragazzino. Un paesaggio naturale, terra, vegetazione e acqua, con solo qualche sporadica traccia del passaggio umano: degli scalini, una vecchia cisterna abbandonata, forse antiche vestigia di una civiltà scomparsa. L'uomo e la …
Attualmente Archeo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Archeo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10
Tra gli eventi speciali l'incontro tra Giuseppe Tornatore, l'omaggio a Il sorpasso e il film di montaggio di Gyorgy Palfi Final Cut - Ladies and Gentlemen.
Il regista Jan Cvitkovič presenta il suo ultimo lungometraggio, Archeo; l'incontro con i registi Agostino Ferrente e Giovanni Piperno; la polizia palestinese e l'esercito israeliano in due documentari; i cortometraggi animati che raccontano la crisi e la Primavera Araba.
Definito "poesia visuale", Archeo è un film che dà all'immagine un peso preponderante, scarnifica la narrazione riducendola all'essenziale, elimina qualsiasi sovrastruttura, compreso l'uso dei dialoghi.
A inaugurare il festival sarà il franco-pachistano Noor di Guillaume Giovanetti e Cagla Zencirci.
Ai nastri di partenza la kermesse 'mediterranea' che da diciotto anni porta nella Capitale il cinema che non vedremo mai, o quasi mai, nei circuiti convenzionali. Spostato indietro di qualche settimana rispetto alle date classiche di metà novembre, il MEDFILM Festival si svolgerà a Roma dal 19 al 28 ottobre e regalerà al suo pubblico un intenso programma di proiezioni, incontri ed eventi.