Argentina, 1985 è un film del 2022 diretto da Santiago Mitre con Ricardo Darín e Gina Mastronicola. Durata: 140 min. Paese di produzione: Argentina, USA, Regno Unito.
Una squadra di avvocati affronta la sanguinosa dittatura militare argentina negli anni '80 in una battaglia contro le probabilità e una corsa contro il tempo.
Un film che racconta la storia vera dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, i quali nel 1985 iniziarono a indagare e a perseguire i responsabili della crudele dittatura militare argentina, mandanti ed esecutori di oltre trentamila sparizioni di dissidenti ed oppositori tra il 1976 e il 1983.
Senza lasciarsi intimidire dalla forza che l’esercito ancora aveva sulla popolazione e sull’appena istituita democrazia, Strassera e Moreno Ocampo furono costretti a formare una giovane squadra legale, poiché i più esperti si tirarono indietro quando occorreva portare fino in fondo le indagini. Nonostante le minacce ricevute, i due procuratori decisero di dare ascolto alle richieste delle persone che non avevano più ricevuto notizie di parenti e amici, e che chiedevano soltanto giustizia.
Da questi presupposti ebbe inizio una lotta nelle aule dei tribunali, nonostante trovare un giudice disposto a condannare i responsabili non sarebbe stato semplice. Ma il coraggio di Strassera e Moreno Ocampo andò decisamente oltre gli ostacoli, scrivendo una pagina di storia della libertà.
Che forma ha la speranza? Quali sono i contorni della giustizia? Come sottolineeremo in questa recensione di Argentina, 1985, filtrata dalla cinepresa di Santiago Mitre la sete di giustizia per un paese che ha subito in silenzio i colpi dei gerarchi, ha la forma di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Argentina, 1985 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Argentina, 1985 e le nomination:
Argentina, 1985 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Argentina, 1985 di Santiago Mitre, in lizza agli Oscar, si inserisce nel filone dei film che hanno raccontato gli anni della dittatura militare e il dramma dei desaparecidos.
La democrazia, la storia, il dolore ma anche l'umorismo e la vitalità: il regista Santiago Mitre e il co-protagonista Peter Lanzani ci hanno raccontato Argentina 1985, appena arrivato (anche) in sala.
Mercoledì 22 febbraio alle 21.00 al cinema Giulio Cesare di Roma anteprima per il pubblico di Argentina, 1985 con il regista Santiago Mitre e il protagonista Peter Lanzani.
Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Golden Globe e candidato all'Oscar per il Miglior Film Straniero, il 23 febbraio arriva anche nelle sale con Lucky Red e Circuito Cinema Argentina, 1985 di Santiago Mitre.
The Fabelmans e Gli spiriti dell'isola eletti miglior film ai Golden Globe in un'edizione contrassegnata anche da qualche colpo di scena: la nostra analisi dei premi di quest'anno.