Aprimi il cuore è un film del 2002 diretto da Giada Colagrande con Giada Colagrande e Natalie Cristiani. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
Maria, prostituta, vive con la sorella minore Cartrina un rapporto morboso: le fa da sorella, da madre e da amante e non la fa mai uscire di casa se non per andare a scuola di danza. Caterina ricambia l'amore di Maria e accetta la sua "prigionia" serenamente, fino a quando non si innamora di Giovanni, il custode della scuola di danza.
La doppia anima del Peccato Due sorelle, Maria e Caterina (nomi non casuali) vivono assieme da quando la loro madre è morta. Maria è una prostituta, e le due ragazze portano avanti un rapporto morboso, nel quale Caterina è vittima della sorella che le fa …
Date di uscita e riprese - Aprimi il cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2003.
Attualmente Aprimi il cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Aprimi il cuore e le nomination:
Aprimi il cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 27 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
Notevole esordio per il film della Colagrande, salutato con calore all'ultima Mostra di Venezia.