Anna è un film del 1951 diretto da Alberto Lattuada con Silvana Mangano e Gaby Morlay. Durata: 107 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Anna, una giovane suora infermiera, ritrova il suo ex-fidanzato ricoverato nell'ospedale nel quale lavora. Il ragazzo è in condizioni disperate e viene operato d'urgenza. Durante il delicato intervento chirurgico, Anna ripensa alla sua storia d'amore e soprattutto alle scelte che l'hanno portata a prendere i voti.
Date di uscita e riprese - Anna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1951; la data di uscita originale è: 26 Settembre 1952 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è …
Attualmente Anna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Anna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Tanto, tantissimo cinema per l'edizione 2010 del Gay Village, con le rassegne curate da Giona A. Nazzaro, ma anche tanto teatro, e personalità come Boy George, Vladimir Luxuria, i Village People, Ivan Cattaneo e altri ancora. Ovviamente ampio spazio anche alla discoteca.
Buon lavoro di restauro per questo film di Alberto Lattuada dei primi anni Cinquanta, con con Silvana Mangano, Vittorio Gassman e Raf Vallone nelle vesti di protagonisti.